Genere musicale preferito:
La musica di CLASSE
Gruppi musicali preferiti :
Rockets, Pink Floyd, U2, Eagles, Supertramp
La musica, la musica: la mia passione. Insieme alle auto, ovvio.
E alle donne. Ancora più ovvio. Le mie donne, (ciao Kimberly, ciao Laura), sono sempre presenti. Le auto… anche ( “COSWORTH Parking only. Lesser cars will be clamped” c’è scritto fuori dal mio garage). E la musica? Anche la musica è sempre presente. E lo sarà sempre. Fin da quegli anni della mia adolescenza quando nel magazzino vicino casa avevo allestito il mio studio privato : 2 registratori a cassette, 1 registratore a bobine GELOSO, 1 microfono, l’amplificatore che mio papà usava per sonorizzare le sacre funzioni il giorno dei morti (…) e tanti altoparlanti recuperati dalle vecchie TV che papà portava a casa come pezzi di ricambio. E poi... la Radio. RADIO STUDIO CHIAICIS. Si sentiva in quasi tutto il comune di Verzegnis. Provato. Giro del comune più volte in bici con radio a transitor. RADIO STUDIO CHIAICIS : in diretta concorrenza con… RADIO STUDIO NORD. Il mio modello. Ma l’esordio è stato in un' altra emittente privata della Carnia: RADIO CANALE 97. era il 1982.
Si suonava DER KOMMISSAR, IMMAGINATION, GAZEBO…
Inizio come regista: Il capo voleva che prendessi.. mano con il mixer e i piatti.
Ma come? io che devo prendere mano con il mixer? Ma va… la settimana successiva partiva CASH & CARRY: programma dance in diretta concorrenza con l’amico Andrea di RADIO STUDIO NORD.
Concorrenza leale: ogni mattina ci si trovava sulla corriera per Udine. C’era quasi un ora per scambiarci musicassette con canzoni, impressioni, consigli… fino al grande passo: maggio ’83: parte MUSIC BY. Su RADIO STUDIO NORD.
Sabato dalle 20 alle 22. in consolle : Paolo de Contis. Si, de Contis. Suonava bene. Nome d’arte. Con un chè di ... nobile. E poi sono arrivati DANCE 80, ROCK CAFE’, HAPPY TIME, BACK 2 THE 90’S, la direzione artistica alla fine degli anni 90, la regia del CARNICO, CLUB PRIVE’ il sabato sera e… la specializzazione... oserei dire l’esclusiva, degli anni 70/80 prima e degli anni 90 più recentemente. E …le prediche ai DJ più giovani. Perché, parafrasando una frase di qualcuno più famoso di me, per conoscere e capire bene la musica attuale, bisogna conoscere bene la storia della musica. Di TUTTI i generi. E questa, nel mio piccolo è la mia “missione” : far conoscere ai radioascoltatori di questa Radio la storia della musica. Da qui i vari programmi che ho creato e condotto su questa emittente, pensati come dei contenitori monotematici con una grande ricerca musicale alle spalle, per dare al radioascoltatore la possibilità di ascoltare si le grandi hit, ma anche i pezzi di nicchia, le cosiddette chicche, i diamanti che solo i veri appassionati si ricordano e a cui fa sicuramente piacere riascoltare per rivivere le emozioni che hanno vissuto all’epoca in cui sono usciti.
Programmi